a deep_map_lab partecipano persone impegnate nella ricerca, nelle professioni e nell’arte – l’elenco è costantemente in aggiornamento
Daniele Ietri (è all’inizio dell’elenco solo perché è il coordinatore di deep_map_lab)
(…)
__________________________________________________________________________
Daniele Ietri
https://www.instagram.com/daniele_ietri_pitton/
https://orcid.org/0000-0001-5209-6030
https://www.cinemaitaliano.info/pers/091678/daniele-ietri.html
Daniele Ietri è dal 2018 professore ordinario di geografia alla Libera Università di Bolzano.
In precedenza ha avuto incarichi di didattica o ricerca tra l’altro presso Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università della Valle d’Aosta, Università di Losanna (Svizzera), Università Telematica e-Campus. La sua attività di ricerca si è concentrata sullo sviluppo locale, l’analisi delle reti e dell’interazione spaziale e la progettazione delle politiche territoriali per governi regionali in Italia e all’estero. Si è inoltre occupato di competitività urbana e territoriale, studiando città piccole e grandi in Europa e Nord America. Su questi temi ha pubblicato articoli e libri, con editori internazionali e nazionali quali Routledge, Edward Elgar, Rubbettino, Mimesis.
Nel 2013 ha fondato l’Associazione La Fournaise (http://www.lafournaise.it), che riunisce professionisti del mondo della produzione audio-visuale e della ricerca territoriale. L’Associazione ha promosso la realizzazione di documentari per il cinema, per i quali Daniele Ietri ha curato la produzione e alcuni reparti tecnici. Ietri è accreditato per la produzione, lo sviluppo e per alcuni reparti tecnici audio per 4 lungometraggi e un cortometraggio realizzati dal 2014 a oggi, tutti presentati e premiati a festival cinematografici in Italia e all’estero. L’ultimo lungometraggio, “Montanario” (E. Mastropietro, 2023) è stato presentato in anteprima in concorso internazionale al 71mo Trento Film Festival (aprile 2023).
E’ membro del Global Urban Competitiveness Project (http://www.gucp-us.org), una rete di accademici e professionisti impegnati nella ricerca sul tema della competitività urbana.
Coordina con Eleonora Mastropietro “Studi sul Qui” (http://www.studisulqui.it), un progetto di ricerca e rappresentazione del presente nei territori “interni” e – presso la Libera Università di Bolzano – il deep_map_lab, un laboratorio dedicato alla mappatura profonda dei territori e al supporto all’elaborazione delle politiche territoriali (http://deepmap.projects.unibz.it).
Dal 2020 dirige il programma di ricerca “Regions” di 89Initiative (http://89initiative.com/research/), un think-do-tank orientato a sostenere il progetto europeo portando nel dibattito temi di frontiera.
Dal 2021 è membro esperto esterno del NUVAL, Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale, della Regione Autonoma Valle d’Aosta (https://new.regione.vda.it/europa/europa) e fa parte del comitato scientifico di CesUE, Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (http://www.cesue.eu).
Collegamento alla pagina istituzionale: https://www.unibz.it/it/faculties/education/academic-staff/person/39744-daniele-ietri
__________________________________________________________________________
Tobias Boos
Tobias Boos è geografo culturale e sociale e dal 2020 ricercatore junior presso la Libera Università di Bolzano.
Attualmente è impegnato nei progetti “deep map lab” and “Mountain Cultures in Comparative Perspectives”.
Dopo aver studiato geografia a Magonza, si è laureato lì con una tesi su “Migrazione araba in Argentina”. Ha condotto ricerche sul campo in Argentina, Ecuador e Italia e i suoi interessi di ricerca includono cartografie locali e critiche, diaspora studies, feste urbane, geografia dell’Internet ed etnografia. Il suo ultimo libro “Inhabiting Cyberspace and Emerging Cyberplaces. The Case of Siena, Italy” è stato pubblicato da Palgrave Macmillan.
__________________________________________________________________________
Eleonora Mastropietro
Eleonora Mastropietro è geografa, ricercatrice presso l’Università degli studi di Milano e autrice di film documentari.
Laureata in lettere a Milano, nel 2009 consegue il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna e nel 2012 frequenta il corso di cinema documentario presso le civiche scuole di cinema di Milano.
La sua attività di ricerca si concentra sui temi della geografia urbana, sulle politiche e le pratiche di riqualificazione nelle città, sulla rappresentazione del paesaggio nei nel cinema e sulle uso dei media nella ricerca territoriale.
Link al sito web di Eleonora Mastropietro
__________________________________________________________________________
Daniela Salvucci
Daniela Salvucci è antropologa socioculturale, ricercatrice junior della Libera Università di Bolzano dove si occupa di culture dei popoli di montagna e storia dell’antropologia.
Daniela ha svolto il Dottorato di ricerca presso l’Università di Siena e condotto ricerche etnografiche in Italia e Argentina.
I suoi campi tematici sono gli studi di famiglia e parentela, le dinamiche migratorie, i rituali e i territori indigeni in area andina, la storia dell’antropologia e le pratiche di patrimonializzazione.
__________________________________________________________________________
Dorothy Louise Zinn
Dorothy Zinn è professoressa di antropologia socioculturale alla Libera Università di Bolzano.
E’ originaria dagli Stati Uniti, dove ha completato la sua formazione (PhD, University of Texas – Austin).
Le tematiche principali delle sue ricerche sono clientelismo, immigrazione e società multiculturale; inoltre ha tradotto tre monografie in inglese del grande etnologo italiano Ernesto de Martino.